Chi siamo

Il Sindacato dei Lavoratori dell'Industria Farmaceutica-Cobas lavoro privato (SLF-Cobas Lavoro Privato) nasce nel mese di Novembre  2001.

Il settore farmaceutico, è un comparto trainante e strategico per l'economia italiana, il cui cliente quasi unico è il Sistema Sanitario Nazionale (quindi lo Stato), e pertanto opera in regime di monopsonio. Ciò nonostante rappresenta la cenerentola del CCNL chimico-farmaceutico, preso atto che la parte datoriale, pur macinando incrementi di fatturato significativi - sconosciuti ad altri settori industriali - destina purtroppo risorse irrisorie ai lavoratori di questo settore.

In presenza quindi di tale disparità di trattamento, i lavoratori desiderano organizzarsi per un adeguato riconoscimento dell'attività svolta, nonché per il riconoscimento della specificità del settore ad altissima qualificazione e tecnologia, atteso l'importante impatto dei farmaci sulla salute dei cittadini.

Vista questa esigenza, SLF-Cobas Lavoro Privato vuole riunire i lavoratori del comparto farmaceutico.

SLF-Cobas lavoro privato si confronta  con le  Aziende  Farmaceutiche per tutelare gli interessi dei lavoratori.

SLF-Cobas lavoro privato si confronta inoltre con le Istituzioni e le strutture socio sanitarie  affinché  l' assistenza  farmaceutica  sia  finalizzata all'interesse della collettività ed al corretto uso del farmaco.